"Maya Bay sarà chiusa alle barche per quattro mesi, a partire da giugno". Così Worapoj Lomlim, capo del parco nazionale thailandese di Koh Phi Pho. Le autorità hanno dovuto imporre lo stop agli sbarchi sulla spiaggia (resa celebre dal film "The Beach", interpretato da Di Caprio), per cercare di rigenerare l'ecosistema, comprese le barriere coralline, ormai danneggiate dal continuo andirivieni delle imbarcazioni che scaricano turisti, soprattutto cinesi, in quantità industriale.
"La chiusura non riguarda i turisti ma le barche", ha insistito Lomlim, aggiungendo che durante i quattro mesi di chiusura, l' accesso sarà consentito attraverso il retro della baia, facendo sbarcare i turisti dall'altra parte dell'isola.
Koh Phi Phi Ley è un'isola situata a sud delle isole Phi Phi, che richiama ogni anno milioni di turisti, attirati dalle famose spiagge di sabbia bianca. La Thailandia, che ospita ogni anno più di 35 milioni di visitatori, è ormai di fronte a un avanzato degrado delle sue barriere coralline.
AFP/ATS/Diem