Consumi

Dieselgate, la SKS va a vuoto

Respinta dal Tribunale del commercio di Zurigo l'azione collettiva dei consumatori contro Volkswagen e Amag. Si andrà a Mon Repos

  • 22 agosto 2018, 09:29
  • 5 settembre 2023, 14:52

Notiziario delle 09.00 del 22.08.2018 Azione collettiva

RSI Info 22.08.2018, 09:15

  • keystone

La Fondazione per la protezione dei consumatori (SKS) ha fallito nel suo tentativo di adire le vie legali per ottenere giustizia in favore dei proprietari di auto danneggiati nell'ambito dello scandalo delle emissioni truccate di certi motori Volkswagen. Il Tribunale del commercio di Zurigo ha infatti respinto la sua azione contro il gruppo VW e l'importatore elvetico Amag, accusati di aver ingannato i compratori e violato il diritto elvetico.

Sara Stalder della SKS nel giorno della causa, il 29 dicembre 2017

Sara Stalder della SKS nel giorno della causa, il 29 dicembre 2017

  • keystone

L'obbiettivo dell'associazione svizzerotedesca era anche quello di ottenere risarcimenti adeguati per 6'000 acquirenti di veicoli, come quelli versati a chi aveva comprato negli Stati Uniti dei modelli truccati. Questo punto resta in sospeso, non è toccato dalla decisione della corte.

Concretamente il tribunale motiva la sua decisione con la mancanza di interesse della fondazione in questo caso, perché la violazione è ormai nota da tempo e non costituisce più un inganno. I suoi effetti non possono inoltre essere eliminati dalla causa.

I consumatori romandi hanno deciso di "attaccare" Volkswagen in Germania

I consumatori romandi hanno deciso di "attaccare" Volkswagen in Germania

  • keystone

La reazione della SKS, che ricorrerà al Tribunale federale, è molto critica: in questo modo viene "dichiarato morto" lo strumento legale in questione, usato solo per la seconda volta in Svizzera, dove manca la possibilità di una vera e propria "class action". Per il legale Alexander Ammann, sulla base dell'argomentazione dei giudici "alle aziende basta mettere fine alle pratiche illegali" per evitare ogni problema. Ha già preso posizione anche l'Amag, che si è detta soddisfatta di aver visto accolte le sue argomentazioni.

L'aggiornamento dei software è nel frattempo completato

L'aggiornamento dei software è nel frattempo completato

  • keystone

La Federazione romanda dei consumatori (FRC) aveva invece scelto un'altra strategia e inoltrato lo scorso dicembre circa 2'000 richieste di risarcimento contro VW al tribunale di Brunswick (Germania). Associandosi ad altri e agendo nel luogo della sede del gruppo ha ritenuto di avere maggiori possibilità di successo.

In Svizzera i clienti coinvolti nel cosiddetto Dieselgate sono circa 180'000. L'aggiornamento del software delle auto in Svizzera è nel frattempo terminato.

pon/ATS


Caso Vw, se ne occuperà il Tribunale federale

Telegiornale 22.08.2018, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare