La volontà di essere sempre sorprendente, innovativa, in crescita, ultramoderna e vivace ha portato Dubai a offrirsi anche un carattere tipografico. Il “Dubai font” è stato sviluppato da Microsoft per la scrittura in alfabeto sia arabo sia latino. Tra breve figurerà tra le scritture disponibili di Office 365, al fianco di Helvetica, Garamond, Arial, Frutiger, Times New Roman ecc.
La novità presentata domenica (ha anche un sito e un account twitter) arricchirà la serie di motivi per i quali la città-Stato emiratina attira la curiosità nel mondo richiamando una dozzina di milioni di turisti l’anno: la sua ricchezza, la pista da sci nel Mall of the Emirates, l’altezza del grattacielo Burj Khalifa, il lusso dell’hotel Burj Al Arab, le corse sui cammelli, l’isole e l’arcipelago artificiali a forma di palma o di mondo, i distributori di lingotti d’oro, le Ferrari, Lamborghini e Aston della sua polizia.
Le maiuscole latine del Dubai font
L’iniziativa si inserisce tra i molti progetti sviluppati dal Consiglio presieduto dal principe Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum sovrano di Dubai per dare lustro al paese in vista dell’Esposizione universale 2020.
Diem
La città delle meraviglie in immagini
La mia Dubai