Magrissimo, stanco, svogliato, senza voglia di ridere né di giocare. Il bimbo, nemmeno due anni, figlio di una coppia vegana, è apparso così ai medici dell'ospedale San Francesco di Nuoro in Italia dove i genitori lo hanno portato nei giorni scorsi.
Il bambino, arrivato nel nosocomio in avanzato stato di denutrizione ma non è in pericolo di vita. La coppia, che ha un altro figlio più grande, starebbe collaborando bene con i medici. "Noi siamo vegani e lo è anche lui", si sarebbero giustificati.
In ospedale il piccolo è stato immediatamente alle analisi ematologiche per capire se ci fosse qualche malattia o batterio: gli esami lo hanno escluso. La diagnosi è stata solo una: denutrizione. Ora è ricoverato nel reparto di pediatria e le sue condizioni sono migliorate.
Gli esperti concordano sul fatto che non è da escludere a priori il vegetarianesimo, ma rischia di essere inadeguato così come il veganesimo. Latte, uova ed alimenti ricchi di vitamina B12, oltre a ferro e omega 3 devono trovare posto in tavola per un corretto sviluppo dei bambini.
ansa/joe.p.