La “Lotta alla plastica monouso” è il tema della Giornata mondiale dell’ambiente 2018, ricorrenza annuale istituita il 5 giugno 1972 dall’ONU. Quest’anno il paese ospitante è l’India, uno dei paesi con i più alti tassi di riciclaggio al mondo.
La plastica è uno dei materiali più inquinanti al mondo: ogni anno vengono gettati negli oceani oltre 8 milioni di rifiuti plastici. La conseguenza è la distruzione degli habitat sottomarini, nonché l’introduzione nel ciclo alimentare delle microplastiche, particelle dannose anche per la salute umana.
Proprio nella giornata per sensibilizzare Governi e popolazione sulla problematica, le agenzie riportano della morte in Thailandia di una balena, trovata con 80 pezzi di rifiuti plastici nello stomaco, per un totale di 8 kg di materiale. L’animale era stato recuperato venerdì in un canale della provincia meridionale di Songkhla e gli sforzi della squadre di veterinari intervenuti per salvarla sono risultati inutili.
La balena trovata in Thailandia
Il rapporto dell’ONU pubblicato martedì, ha confermato che i divieti statali sul utilizzo della plastica possono essere utili (per esempio in Marocco, Ruanda e parti della Cina) ma una scarsa pianificazione e assenza di controlli rischiano di rendere le misure meno efficaci, come avviene a Nuova Dehli, le cui strade restano invase dai sacchetti di plastica nonostante l’introduzione dei divieti.
EBU/Bleff
Lotta alla plastica
Telegiornale 05.06.2018, 12:30
Lotta mondiale alla plastica
Telegiornale 05.06.2018, 20:00