Consumi

Migros lancia raccolta imballaggi

La cooperativa avvierà una sperimentazione per riciclare la plastica: sacchi dedicati e punti di raccolta nelle filiali

  • 17 giugno 2020, 14:24
  • 3 ore fa
ViePlastica

La plastica raccolta verrà riciclata

  • migros
Di: eb 

Migros lancia un progetto per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in plastica nelle proprie filiali. La cooperativa metterà a disposizione dei clienti un sacco ad hoc e nuovi punti di raccolta dove portare i rifiuti. La sperimentazione avrà inizio il 29 giugno a Lucerna.

"Se la prima fase avrà successo e l'offerta susciterà interesse, a fine agosto si aggiungeranno anche le cooperative Ginevra, Neuchâtel-Friborgo, Vaud e Vallese. Entro la primavera 2021 si prevede che tutte le cooperative Migros regionali della Svizzera offriranno le stazioni di raccolta della plastica", si legge in una nota diffusa mercoledì.

Un servizio di questo tipo sarebbe il primo offerto su scala nazionale. Solo alcuni comuni, infatti, ad oggi consentono la raccolta degli imballaggi in plastica (in Ticino è il caso di Bellinzona, per esempio).

Sammelsack 1.jpg

Il sacco sarà disponibile in tre misure e avrà un prezzo compreso tra 0,90 e 2,50 franchi

  • migros

Il sacco avrà un costo differenziato a seconda della capienza: 0,90 (17 litri) 1,70 (35 litri) e 2,50 franchi (60 litri). La plastica raccolta sarà selezionata dalla InnoRecycling AG, quindi riciclata dalla InnoPlastics AG che produrrà granulati destinati all'industria Migros per realizzare nuovi imballaggi. La cooperativa precisa tuttavia che, nel complesso, intende sempre più ridurre l'uso della plastica.

01:20

Migros vuole riciclare la plastica

Telegiornale 17.06.2020, 12:30

In futuro, l'azienda zurighese prevede anche di investire "in un moderno centro di smistamento per le materie plastiche miste in Svizzera. Questa lacuna tecnologica deve essere colmata per consentire un riciclaggio completo ed efficace dei rifiuti di plastica" nella Confederazione.

01:42

Migros, la plastica nel sacco

Telegiornale 17.06.2020, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare