Sono circa 14'000 le tonnellate di materie plastiche che finiscono nel suolo e nelle acque svizzere ogni anno principalmente a causa dell'usura degli pneumatici e del littering. È quanto emerge da uno studio commissionato dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) pubblicato giovedì.
Ben 2'700 sono le tonnellate causate dal littering
Ogni dodici mesi in Svizzera circa un milione di tonnellate di materiale viene trasformato non solo in prodotti monouso, ma anche in merci con una durata di vita più lunga. Circa 780'000 tonnellate di questa plastica finiscono nella spazzatura ed è possibile gestire in maniera adeguata grandi quantità di questi rifiuti.
Lotta contro la plastica
RSI Info 23.10.2019, 19:36
Micro e macroplastiche
Secondo lo studio, la maggiore fonte di inquinamento con le cosiddette microplastiche (particelle di dimensioni inferiori ai 5 millimetri) è l'abrasione degli pneumatici sulle strade. Secondo un modello di calcolo che ha permesso di elaborare delle stime, ogni anno ne vengono rilasciate nell'ambiente circa 8'100 tonnellate.
I rifiuti più grandi, le cosiddette macroplastiche, finiscono nella natura a causa del littering: buona parte di essi sono imballaggi di cibo e bibite da asporto. Secondo l'UFAM, sarebbero circa 2'700 le tonnellate che inquinerebbero l'ambiente.
Plastica: discarica Lemano
RSI Info 16.04.2018, 17:32
Il rischio aumenterà
Gli esseri umani e gli animali assorbono le microplastiche attraverso il cibo o la respirazione, espellendole in gran parte ma non totalmente. Non si può escludere completamente, quindi, che ciò possa costituire un rischio per gli animali che vivono nelle acque e sul suolo elvetico.
Il cervo che mangiava plastica
RSI Info 17.12.2019, 12:31
Dato che la plastica ha bisogno di un periodo di tempo molto lungo per degradarsi, è probabile che la sua concentrazione nell'ambiente aumenti se i livelli di inquinamento si manterranno elevati a livello attuale.
14'000 tonnellate rifiuti plastica finiscono nella natura ogni anno
Telegiornale 14.05.2020, 14:30