Un giornalista della RTS (vedi link) ha seguito le orme di Dylan McKay, che ha spulciato per bene tra i dati raccolti da Facebook, scoprendo che il gigante blu ha archiviato i dettagli relativi (ma senza i contenuti) degli SMS e delle telefonate. Un lavoro simile era già stato svolto da Patti Chiari nella puntata del 23 marzo con l'inchiesta dal titolo "Spiati da Facebook".
Quattro passi per scaricare i dati da Facebook
Intanto la società di Mark Zuckerberg — finita al centro delle polemiche dopo lo scandalo Cambridge Analytica (vedi correlati) — corre ai ripari, annunciando, mercoledì, novità su una maggiore facilità di accesso in un unico menu ("Privacy shortcut") alle impostazioni sulla privacy, attualmente "distribuite su 20 schermate diverse". Queste funzioni, si legge nella nota, saranno disponibili in tutto il mondo nelle prossime settimane.
Un nuovo strumento ("Access your information"), fornirà "un modo sicuro per accedere e gestire le informazioni, come post, reazioni, commenti e ricerche che non si desidera più avere su Facebook", con la possibilità di cancellare definitivamente tutto questo materiale dalla piattaforma.
RTS/ATS/px
RG 18.30 del 28.03.18 - Il servizio di Pierre Ograbek
RSI Info 28.03.2018, 18:26
Contenuto audio