Sostituire la "vignetta" autostradale adesiva, introdotta nel 1985, con un contrassegno elettronico, installando videocamere lungo le autostrade svizzere, previa registrazione della targa di controllo o del veicolo: è quanto prevede il progetto di legge adottato oggi, mercoledì, dal Consiglio federale e inviato in consultazione. Il prezzo rimarrà invariato a 40 franchi.
Il Governo rinuncia così all’introduzione di un contrassegno di breve durata, poiché in questo caso sarebbe necessario aumentane il prezzo per mantenere l’attuale livello delle entrate. Il vantaggio della versione digitale, secondo l’Esecutivo, risiede nello sgravio dei corpi di polizia dai compiti di controllo.
Il progetto lascia aperta la questione di chi si occuperà della riscossione della tassa: si pensa di delegare il più possibile compiti a terzi o ai cantoni.
Per non limitare la cerchia di possibili fornitori, il progetto di legge è volutamente neutrale per quanto riguarda la tecnologia da adottare. Alla protezione dei dati viene però attribuita grande importanza.
ATS/ludoC
Dal TG20:
Verso una vignetta elettronica
Telegiornale 21.06.2017, 20:00
RG 18.30 del 21.06.2017: il servizio di Elisa Raggi
RSI Info 21.06.2017, 18:11
Contenuto audio