Il consigliere federale Alain Berset ha inaugurato venerdì il Padiglione svizzero alla Biennale di architettura di Venezia, dove fino al 23 novembre sarà possibile visitare l’esposizione dedicata allo svizzero Lucius Burckhardt e al britannico Cedric Price.
Il ministro della cultura ha ricordato che la Svizzera ha un ruolo importante nella storia dell’architettura, citando, fra gli altri, le Corbusier, Mario Botta e Herzog & de Meuron.
Il curatore del padiglione, Hans Ulrich Obrist, ha deciso di onorare le due personalità che hanno avuto e continuano ad avere una grande influenza nel design architettonico: hanno ripensato l’architettura come elemento in continuo movimento che ruota attorno alle persone, allo spazio ed alle sue diverse rappresentazioni.
Il progetto proposto dal padiglione vuole essere un luogo di scambio per farne un’esposizione in costante evoluzione. Il nome, “A Stroll Through a Fun Palace” – Una passeggiata in un palazzo dei divertimenti – è una sintesi fra la “Promenadologie”, la scienza del camminare di Burckhardt, e uno dei progetti più innovativi di Price, il “Fun Palace”.
RedMM/ats/mrj
Alcune immagini dal padiglione svizzero
RG 18.30 del 06/06/2014 Il servizio di Anna Pianezzola
RSI Info 06.06.2014, 19:52