Musica italiana

Angelina Mango vince a Sanremo

Premiata al 74° Festival della canzone italiana con il brano “La noia”- Ascolti da record lungo tutta la manifestazione

  • 11 febbraio, 02:37
  • 11 febbraio, 14:41
rsich_20240211031455723_e3e411766bb2900a8e36d3bbb411703d.jpg

Angelina alza la statuetta con la palma e il leone d'oro

  • Ansa
Di: RSI Info

Angelina Mango con il brano “La noia” ha vinto il 74° Festival di Sanremo. Con lei in finale erano arrivati: Geolier (secondo posto), Annalisa (terzo posto), Ghali (quarto posto) e Irama (quinto posto).  “Siete matti, grazie di cuore all’orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, a mia madre, a mio fratello, alla mia famiglia, grazie che siete venuti”, ha detto tra le lacrime l’artista 22enne.

Sanremo, vince Angelina Mango

Telegiornale 11.02.2024, 12:30

“Vogliamo lasciare il Festival di Sanremo romanticamente”, ha detto il co-conduttore Fiorello mentre è uscito dall’Ariston mano nella mano con Amadeus, conduttore e direttore artistico. “Sono stati cinque anni bellissimi, Sanremo si ama sempre”, ha affermato Amadeus. E poi, sulle note di I sogni son desideri, i due amici sono saliti sulla carrozza di Cenerentola salutando. Dopo cinque edizioni consecutive insieme, questa è stata infatti la loro ultima edizione.

Il tele voto sceglie Geolier

Durante la serata finale, sono stati riscontrati problemi con il tele voto a causa dell’enorme quantità di persone che hanno voluto partecipare. Le preferenze, è stato confermato nel corso della serata, sono però state registrate correttamente, anche se non tutti coloro che hanno partecipato hanno ricevuto il messaggio di conferma.

In ogni caso, il pubblico da casa non è stato l’unico a decidere il vincitore del Festival: a controbilanciarlo ci sono stati i giornalisti della sala stampa e gli esperti della giuria radio.

Il tele voto ha infatti scelto il rapper Geolier con ben il 60% delle preferenze, nonostante a vincere sia stata Angelina Mango con il 16,1%. A decidere l’esito della votazione sono quindi state la giuria della Sala Stampa e quella delle Radio.

Al tele voto, l’8,3% è andato a Ghali, l’8% ad Annalisa e il 7,5% a Irama.

Festival di Sanremo, la serata finale

Altri premi

È stato inoltre aggiudicato ad Angelina Mango, per il brano “La noia”, il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, con 22 voti; Loredana Bertè, con il brano “Pazza”, ha invece vinto il Premio della Critica Mia Martini.

Il trofeo di Sanremo

Telegiornale 05.02.2024, 20:00

Ascolti da capogiro

L’edizione ormai terminata - la quinta diretta e presentata da Amadeus insieme a Fiorello in veste di co-conduttore - è stata segnata da ascolti da capogiro lungo tutta la manifestazione. Non sono però mancate polemiche, come quella scatenatasi (e che ha fatto il giro del mondo) dopo aver costretto l’attore statunitense John Travolta a partecipare a un alquanto imbarazzante ballo del qua qua, con tanto di copricapi a forma di becco (che il divo ha rifiutato di indossare) e pulcini giganti nella coreografia.

Questa, come detto, è stata l’ultima edizione di Amadeus e Fiorello. La macchina di Sanremo, tuttavia, non si ferma e - c’è da scommetterci - a breve ci saprà già chi passerà al timone del festival nazionalpopolare per eccellenza.

600747105_highres.jpg

Fiorello e Amadeus

  • Keystone

La classifica finale

Infine, ecco la classifica finale, completa, del 74° Festival della canzone italiana: Angelina Mango, Geolier, Annalisa, Ghali, Irama, Mahmood, Loredana Bertè, Il Volo, Alessandra Amoroso, Alfa, Gazzelle, Il Tre, Diodato, Emma, Fiorella Mannoia, The Kolors, Mr.Rain, Santi Francesi, Negramaro, Dargen D’Amico, Ricchi e Poveri, BigMama, Rose Villain, Clara, Renga Nek, Maninni, La Sad, BNKR44, Sangiovanni, Fred De Palma

Il bello e il meno bello… del Festival di Sanremo: perché vi piace oppure perché non lo seguite?

Controcorrente 08.02.2024, 11:45

  • RAI

Correlati

Ti potrebbe interessare