Ma vie de courgette è il primo film svizzero di sempre a ricevere una nomination per i Golden Globes. Il film di Claude Barras fa bella mostra di sé nell'elenco dei nominati vicino a quattro blockbuster animati degli Studios. Vediamo quali:
Zootropolis
Zootopia (Zootropolis in italiano) è probabilmente il favorito e racconta un mondo fatto di animali in cui quelli feroci, come la volpe protagonista, sono discriminati e quelli mansueti, come la coniglietta protagonista, vogliono fare i poliziotti. Produce la Disney.
Kubo
Kubo e la spada magica è la storia di un ragazzino giapponese in stop motion (la stessa tecnica utilizzata da
Courgette) che si batte contro uno spirito assetato di vendetta. Produce l'americana Laika per Universal.
Sing
Sing è l'attesissimo musical canterino fatto di animali e organizzato come un talent show. Realizzato da Illumination Entertainment (la casa di produzione di
Cattivissimo me e dei
Minions) per la Universal.
Oceania invece è l'epopea australe uscita con vari titoli internazionali (
Vaiana, Moana) che in italiano arriva in sala appena prima di Natale. Anche in questo caso producono i Walt Disney Animation Studios, il che porta la contesa a un equilibrio tra colossi: due Disney e due Universal. Il quinto incomodo che promette di rompere le uova nel paniere è proprio
Courgette.
Come spesso è capitato ad altri in passato, chissà che una visibilità così ampia in America non significhi poi per il vallesano Barras venire scelto da uno degli grandi Studios per fare il suo prossimo film.
mz
RG 07.00 del 13.12.2016 Il servizio su Courgette e i Globes
RSI Info 13.12.2016, 09:54
Contenuto audio