La Casa della Letteratura per la Svizzera italiana ha una nuova direttrice artistica: Mara Travella, attiva da tempo nell’ambito della mediazione culturale. La 31enne, cresciuta nel Mendrisiotto, prenderà il posto di Fabiano Alborghetti, che ha guidato la Casa della Letteratura fin dalla sua prima stagione nel 2019 e che lascerà la presidenza alla fine di quest’anno.
Mara Travella ha studiato Letteratura italiana a Friburgo e ha conseguito un dottorato all’Università di Zurigo. Fa parte dei comitati organizzativi del festival Chiassoletteraria, delle giornate dedicate a scrittura e traduzione Incontri di Bienne e del festival aller-retour (Fondazione CH). È cofondatrice della piattaforma per la drammaturgia Svizzera di lingua italiana Luminanza (2020) e di CH NETZWERK (2023), associazione dei festival letterari svizzeri.
A dare notizia della sua nomina è stato il comitato direttivo dell’associazione. La nuova direttrice sarà presentata al pubblico in occasione dell’inaugurazione della stagione 2025, sabato (22 febbraio) alle 16.30 a Villa Saroli (Lugano), in chiusura dell’incontro con lo scrittore Domenico Dara. L’autore di Liberata interverrà in sostituzione di Marco Balzano impossibilitato a partecipare a causa di un incidente stradale.