La seconda serata del Festival della canzone italiana si è aperta con una Michelle Hunziker che ha voluto evocare il mondo delle fiabe. La ticinese, abito lungo fucsia, ha interpretato una Biancaneve decisamente diversa, ça va sans dire, da quella immaginata da Walt Disney, duettando con il direttore artistico Claudio Baglioni sulle note del brano "Il pozzo dei desideri", dalla colonna sonora dello storico cartoon "Biancaneve e i sette nani".
Dopo il siparietto è il turno delle Nuove Proposte, con 4 degli 8 giovani in gara.In testa alle preferenze della giuria demoscopica (che vale per il 30%), Alice Caioli, secondo Lorenzo Baglioni, terza Giulia Casieri. Chiude Mirkoeilcane. Dieci dei 20 Campioni tornano sul palco (Annalisa, Red Canzian, Decibel, Diodato e Roy Paci, Elio e le storie tese, Ron, Ornella Vanoni con Pacifico e Bungaro, Le Vibrazioni, Nina Zilli). Tra i superospiti c'è anche Sting, con "Muoio per te" - di Zucchero - un personale omaggio all'Italia.
ATS/Diem
Per riascoltare i brani che hanno fatto la storia della musica italiana a partire dal 1900, segnaliamo, tra l'altro la piattaforma Canzone italiana, con migliaia di brani provenienti dalle raccolte dell’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi.