Cultura e spettacoli

Tombe antiche a Sion

Gli archeologi hanno riportato alla luce i resti di importanti personalità con tanto di ornamenti datati primo secolo

  • 11 agosto 2017, 12:08
  • 23 novembre, 04:40

Nuove tombe risalenti al primo secolo a.C. sono venute alla luce durante la costruzione di un parcheggio nel già noto sito Don Bosco, a Sion. Gli archeologi hanno trovato tumuli eccezionalmente ricchi di ornamenti, armi, stoviglie e altri oggetti che appartengono ad una più vasta necropoli. Quanto rinvenuto testimonia l'importante stato delle persone sepolte in questo cimitero. I lavori proseguiranno fino all'autunno.

Si tratterebbe di un guerriero, un uomo adulto seppellito con la sua spada di bronzo finemente cesellato, di una donna che porta una serie di gioielli in bronzo - quattro collane rigide, una cintura, due perni usati per tenere il capo in posizione, due bracciali e una cavigliera - ed una giovane donna con una collana fatta da una serie di dischi d'oro finemente cesellati e due paia di braccialetti.

Scoperto nel 1999, il sito di Don Bosco è stato già oggetto di numerosi scavi e, secondo le informazioni in mano agli studiosi, "l'antico cimitero" ritrovato si estenderebbe per oltre 10.000 quadrati.

ATS/sdr


02:36

Scavi con sorpresa

Telegiornale 12.08.2017, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare