Il 22enne cantautore romano Ultimo non ha tenuto fede al suo nome d'arte ed è stato proclamato venerdì sera vincitore tra i giovani dell'edizione 2018 del Festival di Sanremo. Alle spalle del suo "Ballo delle incertezze" si sono piazzati Mirkoeilcane con la storia del piccolo migrante di "Stiamo tutti bene" (che vince anche il premio della critica Mia Martini) e Mudimbi con "Il mago".
La quarta serata è stata quella dei duetti dei big con altri artisti: la giuria di esperti ha particolarmente apprezzato Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto, Luca Barbarossa con Anna Foglietta, Giovanni Caccamo con Arisa, Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi, Ron con Alice, Vanoni-Bungaro-Pacifico con Alessandro Preziosi e Diodato e Roy Paci con Ghemon.
È stata anche la serata del rock, annunciato da Michelle Hunziker nel presentare Gianna Nannini, che prima ha cantato "Fenomenale" e poi "Amore bello" con Claudio Baglioni, concluso con un lento in coppia. Fra gli ospiti sul palco anche Piero Pelù, che con Baglioni ha interpretato "Il tempo di morire".
pon/ANSA