Il Festival del film Locarno ha comunicato oggi, lunedì, che la 69a edizione della kermesse intende rendere omaggio all'attore tedesco Mario Adorf (classe 1930), conferendogli un Pardo alla carriera.
Il riconoscimento, si legge nella nota, non solo si lega alle sue straordinarie interpretazioni in oltre sessant’anni di attività, ma anche alla retrospettiva dedicata al cinema della giovane Repubblica Federale Tedesca del dopoguerra (1949 – 1963).
L'artista, di origini italiane e nato in Svizzera, ha alle spalle oltre 200 film per il cinema e la televisione. Ha lavorato con registi come Dario Argento, Luigi Comencini, Sam Peckinpah, Carlo Mazzacurati e molti altri. "La sterminata galleria di personaggi incarnati da Mario Adorf può essere considerata il miglior manifesto di quella ricchezza di proposte che ispira il nostro programma", ha dichiarato il direttore artistico del Festival, Carlo Chatrian.
px
Per saperne di più:
- il comunicato integrale (pdf)
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/cultura/film-e-serie/gzfzhu-il-comunicato-integrale-pdf/download/Pardo+alla+carriera+a+Mario+Adorf.pdf