Cultura e spettacoli

Un "caldo" inverno culturale

Da Brahms a Giacometti, passando da Filosofix. L'offerta RSI per tutti i gusti

  • 2 dicembre 2015, 05:59
  • 4 settembre 2023, 22:08
01:13

"Mediterranea" e "British Flair"

RSI 30.11.2015, 14:51

di Marija Milanovic

I prossimi mesi si preannunciano particolarmente ricchi di eventi culturali, musicali, artistici nonché "web-cinematografici" alla RSI. Per quanto riguarda la musica, la grande novità in arrivo è il nuovo spazio nel quale l’OSI (Orchestra della Svizzera Italiana), il Coro della Radiotelevisione svizzera e i Barocchisti – da poco integrati nella RSI – si esibiranno, grazie all’inaugurazione del LAC.

In Germania, passando dal Mediterraneo e la Gran Bretagna

Il numero di concerti RSI offerti al pubblico non cambierà, ma gli eventi si alterneranno tra l’ormai tradizionale Auditorio Stelio Molo a Besso e la nuova sala del Lugano Arte e Cultura. Ed è proprio in questo nuovo spazio che verranno proposti, come ci spiega il responsabile del settore musicale della RSI Christian Gilardi, due importanti cicli: uno dedicato a Brahms e uno a Beethoven.


Christian Gilardi - Responsabile settore musicale RSI

Per quanto riguarda Besso, per la prima volta non verrà più seguito un unico fil rouge, ma saranno affrontate due tematiche distinte: da una parte la musica legata al Mediterraneo, dall’altra quella dei compositori anglosassoni, con la rassegna intitolata "British Flair". Ricordiamo che tutti i concerti della RSI sono trasmessi in diretta sulle ReteDue. Alcuni dei quali saranno proposti anche in streaming sul sito speciale.


L'Avvento medievale

Non sarà solo la musica, però, ad animare l’inverno RSI. A partire dal primo dicembre, e fino a Natale, ReteDue proporrà un calendario dell’Avvento "itinerante": ogni mattina alle 7.05 verrà presentato un luogo del Medioevo della Svizzera italiana. "Il nostro Medioevo" – questo il nome del programma – si è aperto con Castelgrande, per poi concludersi al Battistero di Riva San Vitale il 25 dicembre.

Da Filosofix a Giacometti

Il 26 dicembre sarà messa in onda sul nostro sito una serie animata dedicata ai cosiddetti "esperimenti mentali" Filosofix: un progetto SSR che propone otto cartoni animati, nei quali verranno illustrati altrettanti esperimenti mentali. A questi verranno dedicate anche diverse puntate di Laser e una del Giardino di Albert.

Alberto Giacometti - L'homme qui marche

Alberto Giacometti - L'homme qui marche

  • ©Ti-Press

Un appuntamento immancabile è poi il ciclo che verrà dedicato ad
Alberto Giacometti: a 50 anni dalla morte dello scultore (avvenuta l’11 gennaio 1966), la RSI darà ampio spazio alla sua figura. Oltre a un sito ad hoc, sarà dedicata all’artista grigionese anche una serata speciale, che andrà in onda su LA1 il 4 gennaio. Si continuerà a parlare del creatore dell’ormai celeberrimo "Homme qui marche" anche in occasione della prima puntata di un nuovo talk show che verrà lanciato da ReteDue il 10 gennaio, "
Voci dipinte".

Infine, un’anticipazione per gli amanti del movimento del dadaismo: il 15 gennaio sarà avviato un progetto creato in collaborazione con SRG-SSR, i cui dettagli saranno consultabili sul sito dada-data.net

Correlati

Ti potrebbe interessare