di Marija Milanovic
I prossimi mesi si preannunciano particolarmente ricchi di eventi culturali, musicali, artistici nonché "web-cinematografici" alla RSI. Per quanto riguarda la musica, la grande novità in arrivo è il nuovo spazio nel quale l’OSI (Orchestra della Svizzera Italiana), il Coro della Radiotelevisione svizzera e i Barocchisti – da poco integrati nella RSI – si esibiranno, grazie all’inaugurazione del LAC.
In Germania, passando dal Mediterraneo e la Gran Bretagna
Il numero di concerti RSI offerti al pubblico non cambierà, ma gli eventi si alterneranno tra l’ormai tradizionale Auditorio Stelio Molo a Besso e la nuova sala del Lugano Arte e Cultura. Ed è proprio in questo nuovo spazio che verranno proposti, come ci spiega il responsabile del settore musicale della RSI Christian Gilardi, due importanti cicli: uno dedicato a Brahms e uno a Beethoven.
Christian Gilardi - Responsabile settore musicale RSI
Per quanto riguarda Besso, per la prima volta non verrà più seguito un unico fil rouge, ma saranno affrontate due tematiche distinte: da una parte la musica legata al Mediterraneo, dall’altra quella dei compositori anglosassoni, con la rassegna intitolata "British Flair". Ricordiamo che tutti i concerti della RSI sono trasmessi in diretta sulle ReteDue. Alcuni dei quali saranno proposti anche in streaming sul sito speciale.
- Il programma dei concerti
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/cultura-e-spettacoli/qqqmde-Il-programma-dei-concerti/download/Scarica+il+programma.pdf
L'Avvento medievale
Non sarà solo la musica, però, ad animare l’inverno RSI. A partire dal primo dicembre, e fino a Natale, ReteDue proporrà un calendario dell’Avvento "itinerante": ogni mattina alle 7.05 verrà presentato un luogo del Medioevo della Svizzera italiana. "Il nostro Medioevo" – questo il nome del programma – si è aperto con Castelgrande, per poi concludersi al Battistero di Riva San Vitale il 25 dicembre.
Da Filosofix a Giacometti
Il 26 dicembre sarà messa in onda sul nostro sito una serie animata dedicata ai cosiddetti "esperimenti mentali" Filosofix: un progetto SSR che propone otto cartoni animati, nei quali verranno illustrati altrettanti esperimenti mentali. A questi verranno dedicate anche diverse puntate di Laser e una del Giardino di Albert.
Alberto Giacometti - L'homme qui marche
Un appuntamento immancabile è poi il ciclo che verrà dedicato ad
Alberto Giacometti: a 50 anni dalla morte dello scultore (avvenuta l’11 gennaio 1966), la RSI darà ampio spazio alla sua figura. Oltre a un sito ad hoc, sarà dedicata all’artista grigionese anche una serata speciale, che andrà in onda su LA1 il 4 gennaio. Si continuerà a parlare del creatore dell’ormai celeberrimo "Homme qui marche" anche in occasione della prima puntata di un nuovo talk show che verrà lanciato da ReteDue il 10 gennaio, "
Voci dipinte".
Infine, un’anticipazione per gli amanti del movimento del dadaismo: il 15 gennaio sarà avviato un progetto creato in collaborazione con SRG-SSR, i cui dettagli saranno consultabili sul sito dada-data.net