La società proprietaria dell’infrastruttura dell’aeroporto di Samedan, Infra RFS, è stata più volte al centro delle critiche, e ora è di nuovo al centro della bufera. Un rapporto, che RTR ha potuto consultare, mette in evidenza diversi problemi legati al progetto di espansione e ammodernamento dell’aeroporto. Inoltre è stato commissionato un esame esterno della gestione tra il 2017 e il 2022, che mostra alcune gravi carenze da parte dei dirigenti di Infra.
Il servizio di sil punct (RTR 03.07.2024)
La Commissione amministrativa, l’organo operativo, ad esempio ha ignorato gli statuti e le leggi nell’espansione massiccia del progetto di riqualificazione. Invece dei 22 milioni di franchi originariamente approvati dalla popolazione dell’Alta Engadina nel 2017, i costi sono aumentati a 88 milioni di franchi.
Nonostante i costi di pianificazione siano stati ampiamente superati, non esiste ancora alcun progetto realizzabile. Il mandato è stato quindi ignorato negli aspetti essenziali, afferma il rapporto esterno.
Nessun controllo prima del 2022
Secondo la commissione della gestione, non esisteva alcun controllo interno all’interno di Infra: l’organo di vigilanza dell’aeroporto regionale di Samedan, che dovrebbe controllare i dati dei conti annuali, prima del 2022 non era dotato di personale né attivo, come si legge nel rapporto esterno.
Inoltre, non vi è stato nessun scambio di informazioni con la Commissione amministrativa all’inizio del progetto di espansione. La politica di informazione delle autorità competenti era “insoddisfacente” e non esisteva alcun meccanismo di controllo interno che avrebbe potuto impedire questi passi falsi.
A causa del manco di comunicazione, i tre organi dirigenziali di Infra non sono riuscita a collaborare, un problema che secondo il rapporto esterno non è ancora stato risolto.
Problemi finanziari
Il conto annuale 2023 fa luce sul disastro della pianificazione e su quanto potrebbe costare agli elettori dell’Alta Engadina. Alla fine dello scorso anno i costi di progettazione ammontavano a 6,5 milioni di franchi, 5,5 dei quali sono considerati persi.
Viene inoltre raccomandato di non approvare i conti 2022 dell’aeroporto, perché restano aperte questioni sull’assegnazione dei contratti, le condizioni delle offerte e risultati dei lavori.
Chi è responsabile?
Secondo il rapporto esterno, sono stati commessi degli errori a ogni livello e non esiste un colpevole principale. La struttura dell’organizzazione viene comunque ritenuta fondamentalmente buona.
Le reazioni al rapporto (RTR 04.07.2024)
I vertici dell’organizzazione non negano che tutte le persone coinvolte abbiano la loro parte di colpa, dagli organi amministrativi a quelli di supervisione, e alcune misure sono già state prese per rettificare la situazione.
Nonostante tutti i problemi, il progetto per la modernizzazione dell’aeroporto prosegue e il concetto per la realizzazione sarà sottoposto a una nuova votazione popolare prevista per il 2025.
L’articolo originale è stato pubblicato da RTR e tradotto dalla redazione di “dialogo”, un’offerta della SSR che propone contenuti da tutta la Svizzera tradotti in tutte le lingue nazionali e in inglese, oltre a uno spazio di dibattito, anche questo tradotto e moderato.
Grigioni sera del 03.07.2024: ristrutturazione dell’aeroporto di Samedan
RSI Info 04.07.2024, 16:40