La marijuana è una droga per sballati che va proibita oppure una pianta che può essere usata anche a scopo terapeutico? Il dibattito sulla canapa è sempre d'attualità. Alcuni paesi hanno scelto vie piu' liberali, come l'Uruguay o il Colorado e la California (vedi la storia del piccolo Jayden nel servizio allegato). Altri, invece, stanno percorrendo strade già calcate, fondate su leggi restrittive e repressione di traffico e consumo. In Svizzera l'uso curativo del vegetale è previsto, ma a determinate condizioni.
Oltre Gottardo si sta muovendo qualcosa, soprattutto nelle grandi città, e si guarda con interesse al modello dei cannabis social club spagnoli. E in Ticino? Il Ticino, che un decennio fa ha vissuto l’era dei canapai, non sta a guardare e l’"Associazione per una canapa ricreativa" (ACRT) rivendica la regolamentazione del mercato della marijuana. Falò, con la trasmissione "È tempo di cannaBIS" di giovedì 8 maggio 2014, ha deciso di approfondire la problematica con alcuni addetti ai lavori. Tra questi il sostituto procuratore generale Antonio Perugini e Sergio Regazzoni, del gruppo ACRT.
Negli articoli correlati trovate il racconto di una madre che vorrebbe curare sua figlia con la canapa e il confronto tra il dottor Werner Nussbaumer, fautore dell'uso medico, e il sostituto medico cantonale che illustra la prassi attuale.
Falò/Telegiornale/Da.Pa.
"È tempo di cannaBIS": il servizio di Falò del 08.05.2014
RSI Info 09.05.2014, 13:28
"La storia di Jayden James" il servizio di Alberto Engeli al Telegiornale