La Commissione della concorrenza (Comco) esaminerà attentamente la controversa creazione dell'impresa comune tra Swisscom, SSR e Ringier. Queste aziende, infatti, progettano di commercializzare congiuntamente contenuti pubblicitari. Vi sono indizi secondo cui tale concentrazione crea o rafforza una posizione dominante nel settore della commercializzazione della pubblicità.
Attraverso la loro collaborazione, Swisscom, SSR e Ringier mirano a realizzare sinergie e accelerare l'innovazione nell'ambito della pubblicità televisiva per differenti gruppi target, indica giovedì Comco in un comunicato.
A questo scopo, Swisscom porterà nell'impresa comune le conoscenze tecniche necessarie così come i dati di utilizzatori. SSR e Ringier contribuiranno da parte loro portando spazi pubblicitari e i propri dati di utilizzatori.
La Comco, sulla base dell'esame preliminare, è giunta alla conclusione che in materia di collaborazione nell'ambito della pubblicità televisiva adattata a gruppi target, esistono indizi di creazione o rafforzamento di posizione dominante.
ats/joe.p.