Economia e Finanza

Alleanza "dubbia" nei media

La Comco vuole esaminare l'impresa comune per la raccolta pubblicitaria di Swisscom, SSR e Ringier

  • 10 settembre 2015, 12:07
  • 7 giugno 2023, 12:35
Collaborazione a tre

Collaborazione a tre

  • keystone

La Commissione della concorrenza (Comco) esaminerà attentamente la controversa creazione dell'impresa comune tra Swisscom, SSR e Ringier. Queste aziende, infatti, progettano di commercializzare congiuntamente contenuti pubblicitari. Vi sono indizi secondo cui tale concentrazione crea o rafforza una posizione dominante nel settore della commercializzazione della pubblicità.

Attraverso la loro collaborazione, Swisscom, SSR e Ringier mirano a realizzare sinergie e accelerare l'innovazione nell'ambito della pubblicità televisiva per differenti gruppi target, indica giovedì Comco in un comunicato.

A questo scopo, Swisscom porterà nell'impresa comune le conoscenze tecniche necessarie così come i dati di utilizzatori. SSR e Ringier contribuiranno da parte loro portando spazi pubblicitari e i propri dati di utilizzatori.

La Comco, sulla base dell'esame preliminare, è giunta alla conclusione che in materia di collaborazione nell'ambito della pubblicità televisiva adattata a gruppi target, esistono indizi di creazione o rafforzamento di posizione dominante.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare