Le immatricolazioni di nuove auto elettriche in Europa hanno subito una contrazione massiccia, pari al 9,5% su base annua a novembre, frenate dai mercati francese e tedesco in forte crisi. Il calo delle auto a zero emissioni è superiore a quello del mercato di tutte le motorizzazioni messe insieme, che è diminuito dell’1,9% rispetto a novembre 2023, secondo l’Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA).
Anche le ibride plug-in sono state meno apprezzate, scendendo al 7,6% a novembre rispetto all’anno precedente. Le vetture a benzina si difendono bene e sono il 30,6% del mercato, come pure quelle a gasolio riprendono fiato rispetto al recente passato e rappresentano il 10,6%.
Tra i costruttori, il gruppo Volkswagen è ancora in testa con il 26,7% del mercato UE da gennaio (+0,6 punti su un anno), davanti a Stellantis (16,8% delle immatricolazioni, -1,3 punti).
Cala anche in Ticino la vendita di auto elettriche
Il Quotidiano 23.10.2024, 19:00