L'amministrazione Trump è pronta a rottamare un altro pezzo dell'eredità di Barack Obama sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici, allentando gli standard che limitano le emissioni di gas da parte delle auto.
Le norme antinquinamento meno dure derivano anche da pressioni dei costruttori USA
Si tratta di una vittoria per l'industria statunitense del settore, che potrebbe portare a un allentamento delle regole nel resto del mondo. Una proposta dei vertici dell'agenzia ambientale federale (EPA) è già sulla scrivania di Trump per l'approvazione.
La mossa, secondo il New York Times online, è destinata a provocare non solo molte proteste ma anche uno scontro legale tra amministrazione federale e California, che ha già detto che continuerà ad applicare gli standard più severi per limitare le emissioni inquinanti delle automobili.
Lo scenario all'orizzonte, spiegano alcuni esperti, potrebbe quindi essere quello di avere regole diverse tra la California e gli altri Stati americani che seguono il suo esempio e il resto degli Stati Uniti, con il risultato di dividere il Paese in due mercati dell'auto.
ATS/Reuters/AP/EnCa