Il mercato dell’auto europeo è rimasto stabile lo scorso anno (+0,1%) ma è calato nuovamente dell’8,4% a dicembre, quarto mese consecutivo di diminuzione dall’entrata in vigore della nuova normativa d’omologazione WLTP, che ha frenato la produzione di diversi costruttori. È il primo segno negativo dal 2013.
L’anno scorso nell’Unione Europea e negli Stati EFTA (Svizzera compresa) sono stati immatricolati 15'624'486 di nuovi autoveicoli, con un calo dello 0,04% rispetto al 2017. Tra i maggiori mercati nazionali, va segnalata la progressione di Spagna (+7%) e Francia (+3%) mentre sono in calo l’Italia (-3,1%) e il Regno Unito (-6,8%).
Il Gruppo Volkswagen è sempre leader del mercato che integra UE + EFTA, con 3'733'427 unità venduta (+0.4%), mentre l’integrazione completa di Opel ha dato modo a PSA di registrare un +32,5%. Progredisce pure Toyota (+3,8%) mentre calano (-1%) FCA nonostante il +55,6% di Jeep, Daimler-Benz (-2,3%) e Jaguar-Land Rover (-3,1%).
Notiziario 06.00 del 04.01.2019 - Il servizio di Johnny Canonica
RSI Info 04.01.2019, 07:43
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