Il mercato automobilistico europeo è calato del 7,4% in ottobre su un anno, dopo il tonfo del 23,4% accusato a settembre. Lo evidenziano i dati pubblicati giovedì dall’Associazione dei costruttori europei di auto (ACEA), che evoca ancora le conseguenze dell’entrata in vigore di norme antinquinamento più severe.
Il numero di veicoli immatricolati negli Stati dell’Unione Europea e AELS è pari a 1'118'859 unità, contro le 1'207'772 registrate a ottobre 2017. Il calo è stato del 7,4% in Germania e in Italia, 6,6% in Spagna e 2,9% nel Regno Unito; sull’arco del 2018 le auto nuove vendute sono in progressione (+1,6%) rispetto allo stesso periodo 2017.
In merito ai costruttori Nissan e il Gruppo VW hanno registrato le perdite più importanti, rispettivamente -26,2% e -21,2%, mentre Renault ha perso il 14,6%. Volkswagen torna comunque ai vertici europei, spodestando PSA che l’aveva preceduto a settembre. Progrediscono invece Toyota +4,7% e BMW (+13,6%), mentre perde FCA (-13,3%).
ATS/EnCa
RG 7.00 del 16.10.18 - il servizio di Walter Rahue
RSI Info 16.10.2018, 08:07
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