Il gigante petrolifero britannico BP ha comunicato lunedì di aver trovato un accordo per vendere una rete di oleodotti nel Mare del Nord per 250 milioni di dollari (231 milioni di franchi) al gruppo Ineos, con sede a Rolle (VD).
Tale rete, chiamata Forties Pipeline System (FPS), è stata aperta nel 1975 e raggruppa oleodotti in mare e terrestri per una capacità di 575'000 barili al giorno. La rete trasporta petrolio proveniente da 85 campi nel Mare del Nord britannico e da diversi altri in Norvegia, sfruttati in totale da circa 40 compagnie. BP riceverà 125 milioni di dollari in contanti, ai quali si aggiungeranno 125 milioni supplementari versati su sette anni.
“BP rinnova con la crescita nel Mare del Nord, dove conduciamo nuovi progetti importanti”, ha precisato Bob Dudley, direttore generale di British Petroleum citato nella nota. “Nonostante Forties Pipeline System rappresenti molto nella storia di BP, le nostre attività in questa regione sono ormai focalizzate sui nostri interessi marittimi a ovest delle Shetland e nel Mare del Nord centrale”, ha concluso Dudley.
ATS/Reuters/EnCa