Economia e Finanza

Caccia all'erede di Marchionne

Il manager italo-canadese inizia lunedì il suo ultimo anno pieno alla guida di FCA e già si cerca il sostituto

  • 30 dicembre 2017, 16:30
  • 23 novembre, 03:06
Altavilla, a sinistra, è uno dei possibili successori di Marchionne ai vertici di FCA

Altavilla, a sinistra, è uno dei possibili successori di Marchionne ai vertici di FCA

  • Reuters

Il 2018 sarà l'ultimo anno pieno in cui Sergio Marchionne guiderà FCA (Fiat Chrysler Automobiles). Il suo mandato terminerà infatti nella primavera del 2019, a quindici anni dal suo arrivo a Torino, con l'approvazione del bilancio 2018, ma il capitolo successione tiene già banco.

In pole position ci sono Alfredo Altavilla, responsabile EMEA di FCA, il Chief Financial Officer Richard Palmer e il numero uno di Jeep, Mike Manley. Tutti e tre provengono da strutture interne al gruppo, requisito indicato come fondamentale sia da Marchionne, sia dal presidente John Elkann.

L'agenda 2018 intanto è già fitta di appuntamenti. Si inizia con il Salone di Detroit il 15 gennaio, dove è atteso il lancio del nuovo Jeep Cherokee. Ci saranno poi all'inizio di marzo il Salone di Ginevra, in aprile l'assemblea ad Amsterdam e, tassativamente nel primo semestre, l'Investors Day, i cui data e luogo non sono ancora noti, ma è possibile che sarà in Europa visto che l'ultimo, nel maggio 2014, fu a Detroit. È prevista la presentazione del nuovo piano industriale 2018-2022.

ANSA/Reuters/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare