Economia e Finanza

Il commercio equo va forte

Vendite di prodotti certificati Max Havelaar su di oltre il 20%: ogni svizzero spende in media 75 franchi all’anno

  • 18.05.2017, 13:28
  • 23.11.2024, 05:40
La banana non è più il prodotto per eccellenza del commercio equo-solidale

La banana non è più il prodotto per eccellenza del commercio equo-solidale

  • MaxHavelaar

La banana non è più il prodotto del commercio equo più venduto tra quelli certificati da Max Havelaar che lo scorso anno ha nuovamente registrato un balzo delle vendite in Svizzera cresciute del 20,7% a 628 milioni di franchi.

Il dato emerge dal bilancio 2016 della fondazione che ha visto, per la prima volta dalla sua creazione nel 1992, i derivati lattiero-caseari e la pasticceria diventare le derrate alimentari "Fairtrade" preferite.

In media i consumatori svizzeri hanno speso 75 franchi all’anno per acquistare prodotti certificati, contro i 62 franchi del 2015. Nell'arco di cinque anni, si legge in una nota, la crescita è stata di 25 franchi ed ora l'obiettivo della fondazione di arrivare a 100 franchi sembra a portata di mano.

Diem/ATS

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare