Vola il mercato dell’intelligenza artificiale: nel 2016, secondo le stime della società d’analisi IDC, il reddito globale generato da queste tecnologie in diversi settori sarà di quasi 8 miliardi di dollari, mentre fra appena quattro anni supererà i 47 miliardi.
L’attenzione dei colossi tecnologici è altissima. Basta pensare agli esempi di sistemi "intelligenti" che già ci circondano, non solo gli assistenti ‘virtuali’ di Apple, Google o Microsoft, ma anche programmi "invisibili" ai consumatori che aiutano le banche a combattere le frodi o le imprese a ottimizzare i sistemi produttivi. Secondo le previsioni degli analisti, i settori che più investiranno in sistemi di intelligenza artificiale saranno quello bancario e quello degli acquisti online, seguiti da sanità e industria.
Stati Uniti e Canada sono l’area che spende di più e quella dove si producono le entrate maggiori: 6,2 miliardi di dollari attesi solo per quest’anno. La regione Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) è il secondo mercato, ma la distanza con Asia e Pacifico, compreso il Giappone, si assottiglierà sempre di più entro il 2020.
ANSA/Dek