Il gruppo automobilistico Nissan-Renault-Mitsubishi investirà un miliardo di dollari per la creazione di start-up capaci di inventare le vetture "di nuova generazione" nei prossimi cinque anni. Lo ha affermato mercoledì il presidente Carlos Ghosn nel corso di una conferenza stampa a Las Vegas, dove è in corso il CES 2018, la grande rassegna dell'elettronica di consumo.
Il fondo, che prenderà il nome di Allied Ventures, metterà a disposizione da subito 200 milioni di dollari per l'innovazione nelle batterie che impiegano nuove tecnologie, sistemi di guida autonomi e la connessione dei mezzi tramite l'intelligenza artificiale, tema presentato dalla Nissan proprio in questi giorni a Las Vegas.
"Consideriamo l'investimento un sistema di supporto per la produzione dei prodotti", ha rimarcato Ghosn, "e i sistemi di mobilità che diventeranno le invenzioni del futuro". Renault controlla una partecipazione del 43,4% della Nissan, che a sua volta possiede il 15% del costruttore francese ed il 34% di Mitsubishi Motors.
ATS/Reuters/EnCa