Economia e Finanza

La grinta della Boxster GTS

La spider, come il coupé "gemello" Cayman GTS, brilla per grinta e generosità

  • 8 aprile 2015, 19:51
  • 7 giugno 2023, 06:45
La Boxster GTS è al vertice della gamma della spider tedesca

La Boxster GTS è al vertice della gamma della spider tedesca

  • Porsche

Porsche ha ampliato da qualche mese la sua gamma di modelli con la denominazione GTS. Si tratta delle varianti più sportive, caratterizzate da uno sviluppo della meccanica orientato ancor più alle prestazioni e un’elaborazione estetica particolarmente vivace e aggressiva.

Tra i modelli in listino figurano la Boxster GTS e la Cayman GTS. La prima è il modello di punta dello spyder compatto Porsche, mosso da un 6 cilindri di 3'436 cc e accreditato di una potenza di 330 CV. Accoppiato al cambio sequenziale PDK a 7 marce, il propulsore si è dimostrato davvero brillante e facile all’uso sia nel convulso traffico di Milano, quanto sui percorsi collinari emiliani dove si è svolta la nostra prova.

Elastico e pronto nelle reazioni, con un "sound" sportivo che i tecnici di Stoccarda hanno creato ad hoc per enfatizzare ulteriormente il carattere di questa vettura, il motore tedesco si dimostra prestazionale quando serve e facile da sfruttare ai bassi regimi, dove permette alla Boxster GTS di trottare senza affanni consumando tutto sommato poco (in media 11,7 l/100 Km).

Gallery: Porsche Boxster GTS e Cayman GTS

L’abitacolo e dotazioni orientati alla sportività assoluta sono altri aspetti qualificanti di questa Porsche, che adotta di serie i fari bi-xeno con regolazione dinamica in curva, il telaio sportivo PASM con ammortizzatori a controllo elettronico e i cerchi in lega specifici da 20 pollici a dieci razze. L’interno si vede caratterizzato da sedili sportivi in pelle e alcantara con logo GTS sui poggiatesta, contagiri a sfondo rosso e finiture in fibra di carbonio; del tutto inedito è pure il il colore di carrozzeria rosso carminio, che è pure ripreso nelle cuciture della selleria. In Svizzera la Boxster GTS è in listino da 87'100 franchi con il cambio manuale a 6 marce e da 91'320 nella variante con cambio PDK.

La Cayman GTS riprende fondamentalmente gli stessi tratti caratteristici della spider, compreso il motore di 3,4 litri, che però sul coupé eroga 10 CV in più e permette a quest’ultimo nella versione con cambio sequenziale a 7 rapporti di essere di 6 Km/h più veloce (285 contro 279) e di accelerare da 0-100 Km/orari in 4,8 secondi, un decimo in meno rispetto alla Boxster. A parità di trasmissione, la Cayman GTS costa pure un po’ di più, considerando che il modello con cambio meccanico è in listino da 90'100 franchi mentre l’efficace variante con la trasmissione PDK costa 94'320 franchi.

Enrico Campioni

Ti potrebbe interessare