Economia e Finanza

Mercato smartphone in crescita

Il primo trimestre 2017 è da incorniciare su scala mondiale, con le aziende cinesi in progressione

  • 30 aprile 2017, 15:57
  • 23 novembre, 05:52
Il mercato degli smartphone, su scala mondiale, non è ancora saturo

Il mercato degli smartphone, su scala mondiale, non è ancora saturo

  • Reuters

Il mercato degli smartphone non è saturo, anzi, ci sono ancora spazi di crescita. Lo affermano gli analisti di IDC commentando i dati preliminari sulle consegne rilevate al primo trimestre del 2017. La società segnala un aumento del 4,3% a livello globale, con 347 milioni di dispositivi consegnati. Samsung e Apple sono stabili nei volumi, al primo e al secondo posto ma a crescere sono soprattutto le aziende cinesi come Huawei (+21,7%), Oppo (+29,8%), Vivo (+23,6%).

"Non c'è dubbio che il 2016 sia stato un anno cruciale per l'industria di settore, con la crescita scesa a cifra singola per la prima volta in assoluto", spiega l'analista Ryan Reith, "tuttavia crediamo che ci sarà una sorta di rimbalzo nel 2017 e i risultati del primo trimestre lo rimarcano. E anche se non c’è stato nessun annuncio di Apple, i clienti stanno aspettando i nuovi iPhone entro quest'anno".

Samsung sembra pure aver voltato pagina dopo il flop del Note 7, ma la spinta decisiva in materia di vendite globali è attesa dai produttori cinesi (per marchio e non solo per produzione), che si stanno ritagliando spazi di crescita fuori dal mercato interno.

ATS/Reuters/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare