L’azienda bernese Meyer Burger, specializzata in impianti fotovoltaici, deve continuare a ridurre i costi. L’impresa ha quindi comunicato giovedì che è intenzionata a tagliare altri 250 posti di lavoro entro la fine dell’anno. Un terzo dei tagli saranno effettuati in Svizzera, in modo particolare a Thun (BE). La misura, secondo una nota dell’azienda, dovrebbe permettere il risparmio di circa 50 milioni di franchi all’anno.
I tagli al personale fanno parte, sempre stando alla nota aziendale, di un programma di ristrutturazione grazie al quale Meyer Burger intende aumentare la redditività. Inoltre la ditta intende concentrarsi sul suo business principale in modo da rafforzare la sua posizione e le sue attività strategiche.
Concretamente saranno ridotti se non eliminati i dipartimenti di ricerca e sviluppo, riorganizzati i servizi di vendita, eliminati dal portafoglio alcuni prodotti. L’azienda si è infine detta disposta ad adottare misure d’accompagnamento per i collaboratori che perderanno il lavoro.
ATS/Swing
Dal TG 12.30:
29.09.2016: Meyer Burger taglia ancora