Con un balzo di giornata del 5,16% a Wall Street (a 1’224 dollari) il titolo di NVidia ha superato Apple con oltre 3’000 miliardi di dollari di capitalizzazione. Spinto dal boom dell’intelligenza artificiale (IA), il gigante dei semiconduttori è sopravanzato, di poco, solo da Microsoft.
La corsa di Nvidia, che ha sede a Santa Clara (California) è accelerata in maggio dopo i risultati del primo trimestre: da allora i titoli sono saliti del 24%. Apple dall’inizio dell’anno ha guadagnato solo il 5%, in seguito al rallentamento della crescita dell’iPhone. Nvidia ha l’80% del mercato dei chip per l’IA, in quella che è una posizione di assoluta forza che preoccupa gli analisti per un ritmo di crescita che spiazza il mercato.
Co-fondata nel 1993 dall’attuale amministratore delegato Jensen Huang, Nvidia si è trasformata nell’arco degli ultimi tre anni da società concentrata nei chip per i videogiochi a punto di riferimento per l’IA. Negli ultimi cinque anni i suoi titoli hanno guadagnato il 3’290%.
UE, sì alla legge sull'intelligenza artificiale
Telegiornale 21.05.2024, 20:00