A poche ore dall’assegnazione del premio Nobel per la letteratura 2013, fra i più attesi e popolari, cominciano a circolare sul web i nomi dei possibili vincitori. Le ipotesi sono varie e molto differenziate.
Si è parlato del gigante Don De Lillo , da sempre un favorito ma mai eletto a migliore, dell’autore della “Pastorale Americana” Philip Roth , che ha annunciato il ritiro dal mondo della scrittura, e di Cormac McCarthy. Accanto a questi colossi statunitensi si affiancano Milan Kundera, Peter Nadas , Thomas Pynchon e William Trevor . Ma il più gettonato rimane il giapponese Haruki Murakami , mirabile autore di opere di indiscussa grandezza come “Tokyo blues”, “Norwegian Wood”, “1Q84”.
I candidati dall'Africa...
Il continente africano conta invece fra i suoi candidati preferiti il somalo Nuruddin Farah e il keniota Ngugi wa Thiong’o , mentre per la Siria si presenta Adonis .
...e dall'Italia
In Italia i più gettonati sono Claudio Magris, Umberto Eco e il giallista Andrea Camilleri , per i quali si parla di Nobel da ormai molti anni. Sorprendentemente anche il cantautore Roberto Vecchioni sembra essere un possibile vincitore, in particolare per le sue raccolte di poesie “Di sogni e d’amore” e “Sacco a Dio”.
Buone possibilità anche per le donne
Anche per le donne sembrano esserci buone probabilità, e i nomi più popolari sembrano essere quelli dell’autrice de “La ragazza tatuata” Joyce Carol Oates e di Alice Munro. Proprio nelle ultime ore hanno cominciato a circolare anche quellidell’algerina Assia Djebar e della grande italiana Dacia Maraini.
GTa