I prezzi degli immobili già alti in Svizzera sono destinati a continuare a crescere, secondo Heinz Huber, direttore generale di Raiffeisen. Un allentamento non è in vista, avverte Huber in un'intervista alla NZZ am Sonntag. La forte domanda di immobili residenziali ha fatto salire i prezzi, uno sviluppo intensificato dalla pandemia, dice Huber. Finché la domanda è alta e l'offerta scarsa, è inevitabile che i prezzi degli immobili continuino a salire, aggiunge.
Nonostante il boom, non c'è attualmente un chiaro rischio di surriscaldamento perché la domanda è generata da persone che vogliono usare in proprio le abitazioni e non dalla speculazione.
Huber fa anche notare che molti beni vengono trasmessi alla generazione successiva, tra l'altro attraverso un'eredità anticipata. Sottolinea che per coloro che non hanno questa possibilità, è difficile acquistare proprietà, e questo vale anche per le persone con un reddito medio. Storicamente, i tassi d'interesse ipotecari in Svizzera sono ancora molto bassi. "Non vedo alcuna indicazione che aumenteranno significativamente nel prossimo futuro", conclude il boss di Raiffeisen.
ATS/Swing