Ryanair ha manifestato un “certo interesse” per Alitalia, ma la compagnia irlandese punterebbe piuttosto ad un partenariato più che al riacquisto della compagnia di bandiera italiana. Alitalia è stata messa sotto tutela, poche settimane fa, dallo Stato italiano per la seconda volta in meno di 10 anni. Il Governo di Roma ha pure lanciato una procedura di vendita per il vettore.
Secondo gli amministratori della compagnia, alla scadenza del periodo per presentare eventuali offerte, sarebbero giunte 32 sottoscrizioni di interesse per Alitalia (soprattutto per le attività ancora redditizie del gruppo). Stando ai media della vicina Penisola nessuna delle proposte vorrebbe procedere all’acquisto globale del vettore né riprendere gli attuali 12'500 collaboratori.
Anche i vertici della low cost irlandese escludono di acquistare tutta la compagnia ma puntano allo sviluppo, dopo le necessarie ristrutturazioni, delle linee a lungo raggio grazie al know how di Alitalia per proporre nuove corrispondenze con la rete Ryanair. Il vettore italiano aveva però già escluso tempo fa, questa soluzione.
ATS/AFP/Swing