La Banca cantonale di Zurigo (ZKB) rileva la società di servizi di investimento e di previdenza Swisscanto acquistando alle altre banche cantonali la loro quota di partecipazione per un totale pari all'81,9%. La transazione ammonta a 360,3 milioni di franchi.
Di questa somma 22 milioni andranno alla banca cantonale grigionese, mentre la ticinese banca stato dovrebbe incassare circa 9 milioni. Queste cifre nei prossimi anni potrebbero raddoppiare. Dei nove milioni che incasserà il Ticino circa sette sono utili straordinari, che verranno contabilizzati il prossimo anno se la transazione verrà autorizzata.
La questione era nell’aria da diverso tempo. L’operazione ha potuto concretizzarsi anche senza il via libera della FINMA, l’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari anche se l’organismo, quasi sicuramente, darà comunque il suo avallo formale nel corso del primo trimestre del prossimo anno.
La Banca cantonale di Zurigo rende noto che l’acquisto è retroattivo al 1° luglio 2014. Secondo l’evoluzione degli affari di Swisscanto, le alte banche cantonali potrebbero ricevere dei fondi supplementari tra il 2016 e il 2018.
Red.MM/ATS/Swing/SP
Dal TG20
11.12.2014: Swisscanto in mani zurighesi
RG 12.30 dell'11.12.2014 - Il servizio di Luca Fasani