Mondo

“Striscia smilitarizzata sotto controllo di Israele”

Il premier Netanyahu esclude coinvolgimenti da parte dell’ANP nella gestione futura dell’area una volta eliminato Hamas

  • 16.12.2023, 21:52
  • 16.12.2023, 21:52
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu guarda a dopo il conflitto

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu

  • keystone
Di: ATS/sdr 

“Dobbiamo dire la verità e non coltivare illusioni. Dopo l’eliminazione di Hamas, la Striscia sarà smilitarizzata e sarà sotto il controllo di sicurezza israeliano”. A tracciare il futuro di questa regione sabato sera con tali parole, è stato direttamente il premier Benjamin Netanyahu, confermando la sua posizione sulla Striscia che non prevede, a suo giudizio, il controllo da parte dell’Autorità nazionale palestinese (ANP).

“Nonostante il lutto, nonostante le pressioni internazionali, continueremo fino alla fine, nulla - ha dichiarato - ci fermerà”. Il primo ministro ha ribadito che non permetterà che “Hamastan” si trasformi in “Fatahstan”, ovvero con l’Autorità nazionale palestinese che torna a governare Gaza. Citando un sondaggio della scorsa settimana che ha rilevato che l’82% dei palestinesi in Cisgiordania giustifica il massacro del 7 ottobre, ha osservato che l’ANP deve ancora condannare l’assalto. “Loro dovrebbero controllare Gaza?”.

Piuttosto, dopo che Hamas sarà distrutto, “Gaza sarà smilitarizzata” e non rappresenterà alcuna minaccia per Israele, ha sottolineato. “La guerra andrà avanti fino alla distruzione di Hamas”, anche se la morte dei tre ostaggi ha “spezzato il mio cuore e quello della nazione”, ha poi detto Netanyahu. Il premier ha aggiunto che “abbiamo appreso la lezione”, poi ha promesso che Israele manterrà “tutti gli sforzi militari e diplomatici per riportare a casa tutti gli ostaggi”.

02:06

Monta la protesta in Israele

Telegiornale 16.12.2023, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare