Il ministro degli Esteri britannico David Cameron è stato ricevuto giovedì a Kiev dal presidente Volodymyr Zelensky in occasione del suo primo viaggio all’estero dalla nomina, ha annunciato la presidenza ucraina. La visita non era stata resa nota ufficialmente in precedenza.
“Armi per la prima linea, rafforzamento della difesa aerea, protezione della nostra popolazione e delle nostre infrastrutture essenziali. Sono grato al Regno Unito per il suo sostegno”, ha dichiarato Zelensky sui social annunciando l’incontro con Cameron.
“Continueremo a darvi il sostegno morale, diplomatico, economico, ma soprattutto militare, di cui avete bisogno non solo quest’anno e l’anno prossimo, ma per tutto il tempo necessario”, ha detto dal canto suo l’ex premier al capo di Stato ucraino, aggiungendo: “Volevo che questa fosse la mia prima visita. Ammiro la forza e la determinazione del popolo ucraino”.
“L’Ucraina e il Regno Unito sono determinati a lavorare insieme per la vittoria”, ha scritto da parte sua su X il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. “Il Regno Unito - ha aggiunto - conferma la sua fermezza nel fornire armi all’Ucraina, nell’aumentare la coproduzione e nel liberare il Mar Nero dalle minacce russe.”
David Cameron è tornato a sorpresa al governo lunedì, a seguito di un più ampio rimpasto iniziato con il licenziamento del ministro degli Interni Suella Braverman.
In Ucraina verso una guerra di logoramento
Telegiornale 09.11.2023, 20:28