Mondo

I russi colpiscono le strutture energetiche ucraine

Nella notte di venerdì Mosca ha lanciato decine di droni e un missile da crociera contro centrali elettriche e termiche del Paese. Zelensky: “Risponderemo al nemico”

  • 03.11.2023, 12:13
  • 03.11.2023, 17:10
I bombardamenti russi sui centri abitati ucraini hanno provocato gravi danni

I bombardamenti russi sui centri abitati ucraini hanno scatenato diversi incendi e provocato gravi danni

  • Twitter/x-@KyivIndependent
Di: Reuters/AFP/EnCa 

Le autorità ucraine hanno reso noto oggi, venerdì, che nella notte e nelle prime ore del giorno sono state colpite infrastrutture critiche nell’ovest e nel sud del Paese nel più grande attacco di droni russi delle ultime settimane. Nel nord-est del Paese sono stati attaccati obiettivi civili nella seconda città ucraina per importanza, Kharkiv, ha annunciato su Telegram il governatore dell’omonima regione, Oleh Synehubov.

“Siamo consapevoli che i russi cercheranno di causare ulteriori danni con l’avvicinarsi dell’inverno”, ha riferito venerdì mattina il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a proposito degli attacchi. “Risponderemo al nemico”. La difesa aerea era attiva in dieci Oblast.

L’Ucraina si sta preparando a un secondo inverno di guerra con attacchi russi al suo approvvigionamento energetico. Si teme che l’Ucraina sia più vulnerabile poiché la capacità in eccesso è minore e i pezzi di ricambio sono quasi inesistenti. Lo scorso inverno il governo aveva temporaneamente imposto restrizioni a livello nazionale sull’uso dell’elettricità a seguito di numerosi attacchi alle centrali elettriche.

00:53

Ucraina, massiccio attacco russo

Telegiornale 03.11.2023, 12:44

Secondo le forze aeree ucraine, 24 dei 40 droni “Shahed” lanciati dalla Russia sono stati abbattuti. L’attacco dei droni era diretto contro Kharkiv nel nord-est, Odessa e Kherson nel sud e la regione di Leopoli al confine ucraino con la Polonia nell’ovest. È stato lanciato anche un missile da crociera X-59 - eliminato dalla contraerea prima che causasse danni.

Un impianto energetico nell’Oblast di Leopoli è stato colpito cinque volte, ha spiegato il governatore, Maxym Kosyzkyj, senza fornire dettagli sui danni. Nella vicina regione di Ivano-Frankivsk è stata colpita una struttura militare, ha spiegato il governatore Svitlana Onishchuk. Secondo il governatore della regione di Odessa, Oleh Kiper, è stata colpita anche una struttura infrastrutturale nel sud del Paese.

L’aeronautica militare ha dichiarato che i droni più recenti sono stati lanciati in diverse ondate e hanno volato verso diverse regioni in piccoli gruppi. L’allarme aereo in alcune regioni è durato per diverse ore durante la notte.

01:42

Ucraina, la Russia estende gli attacchi

Telegiornale 02.11.2023, 12:42

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare