Una chiazza di liquido verde fosforescente è apparsa stamani sul Canal Grande di Venezia. Il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, ha postato una foto del liquido verde che si è diffuso nell'acqua vicino all'arco del Ponte di Rialto. Zaia ha detto che i funzionari hanno chiesto alla polizia di indagare per determinare i responsabili. Anche le autorità ambientali stanno analizzando l'acqua.
A segnalarla, intorno alle ore 9:30, sono stati alcuni cittadini, che hanno avvisato la Polizia locale. Per la modalità dell'evento, il fatto ricalca le dimostrazioni avvenute in altre città da parte di militanti ambientalisti, ma a differenza di quelle non risulta alcuna rivendicazione.
Non sembra ad ogni modo trattarsi di una sostanza inquinante, ma di quella utilizzata come tracciante per capire dove ci sono perdite o dagli speleologi. La conclusione emerge dai primi accertamenti condotti dai vigili del fuoco, dalla Polizia locale e dall'Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto.
La città lagunare è presa d'assalto dai turisti, inoltre oggi (domenica) si sta svolgendo la 'Vogalonga', regata non competitiva che percorre anche il Canal Grande.
Ginevra, protesta ambientalista a Cointrin
Telegiornale 23.05.2023, 20:00