La porzione ancora rimanente dello stabile crollato a Surfside (Florida) lo scorso 24 giugno è stata demolita nella notte su oggi, lunedì, da una squadra specializzata tramite piccole esplosioni controllate. lI resti del palazzo sono finiti a terra in poco tempo. La decisione di abbattere i resti pericolanti della costruzione è stata dettata da motivi di sicurezza e per motivi precauzionali: sulle coste meridionali degli Stati Uniti sta per abbattersi la tempesta tropicale Elsa (attualmente sull'isola di Cuba).
Abbattuti i resti dello stabile di Surfside
RSI Info 05.07.2021, 09:44
Prima della decisione di eliminare la porzione di stabile ancora esistente erano state interrotte le ricerche di eventuali superstiti ancora sepolti dalle macerie. Le ricerche dovrebbero riprendere nelle prossime ore, soprattutto per stabilire il destino delle persone che risultano ancora disperse. Grazie alla demolizione della parte esistente ma pericolante, i soccorritori potranno avere accesso a tutte le parti dello stabile, soprattutto ila zona dei garage, dove potrebbero rivenire altri corpi.
Attualmente il bilancio del crollo è di 24 morti e 121 dispersi. Il capo dei vigili del fuoco di Miami-Dade Albert Cominsky ha confermato che saranno controllate tutte le zone dello stabile finora inaccessibili alle squadre a causa dell'elevato pericolo.
ATS/ANSA/AP/Swing