Mondo

Abe: "Serve reazione comune"

Il premier giapponese condanna il nuovo lancio di un missile nordcoreano sopra l'isola di Hokkaido

  • 15 settembre 2017, 09:00
  • 23 novembre, 04:17
Il premier nipponico Shinzo Abe ha condannato l'ennesimo missile nordcoreano

Il premier nipponico Shinzo Abe ha condannato l'ennesimo missile nordcoreano

  • Reuters

Shinzo Abe si è espresso venerdì mattina in merito al lancio di un missile da parte di Pyongyang che ha sorvolato l’isola di Hokkaido, dichiarando che "la comunità internazionale deve essere unita per fermare le minacce della Corea del Nord e farle capire che, se continua su questa strada, non avrà un futuro brillante".

Il premier giapponese, che ha confermato la convocazione di una riunione di emergenza al Consiglio di sicurezza dell'ONU in giornata, si recherà a New York la prossima settimana per partecipare all'Assemblea generale, dove cercherà un maggiore consenso per un'azione più decisa contro la Corea del Nord.

Il presidente sudcoreano Mon Jae-in è stato ancor più perentorio, segnalando che Seul possiede una capacità di fuoco in grado di distruggere la Corea del Nord "in modo irrecuperabile". Moon ha aggiunto che il dialogo con Kim Jong-un è "impossibile in una situazione come questa". Dal canto suo, il presidente USA Donald Trump è stato informato in tarda serata di quanto è accaduto dal capo di gabinetto della Casa Bianca, John Kelly.

ATS/Reuters/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare