Sono centinaia i voli cancellati oggi nei principali aeroporti italiani a conseguenza dello sciopero dei controllori ENAV e dei piloti di alcune fra le principali compagnie low cost - come Ryanair, Easyjet e Vueling - che incrociano le braccia dalle 14 alle 18.
Secondo il Corriere della Sera, a causa dello stop, si calcola che venga cancellato un volo su quattro, lasciando a terra circa 68'000 persone.
Secondo gli esperti l'agitazione avrà pesanti ripercussioni finanziarie sulle compagnie. Le perdite sono stimate sui 7 miliardi di euro. I vettori, inoltre, potrebbero essere chiamati a versare risarcimenti per oltre 2 miliardi di euro ai passeggeri sottoforma di rimborsi e spese per i ristori, come previsto dai regolamenti.
Linate e Malpensa: cancellati 80 voli
Negli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa sono 80 i voli cancellati in via preventiva, tra arrivi e partenze, a causa dello sciopero nazionale.
La situazione negli scali milanesi, spiegano però da SEA, la società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, al momento sembrerebbe comunque tranquilla.
Caos voli, i diritti dei viaggiatori
SEIDISERA 08.07.2022, 20:26
Contenuto audio