Il round finale di colloqui per la tregua di Gaza e la liberazione degli ostaggi è in programma oggi, martedì, in Qatar, ha dichiarato una fonte informata. La fonte, chiedendo l’anonimato, ha dichiarato all’agenzia stampa AFP, che “si terrà oggi a Doha l’ultimo round di colloqui”, che “ha lo scopo di finalizzare i dettagli rimanenti dell’accordo”.
Ai colloqui sono attesi i capi delle agenzie di intelligence israeliane, gli inviati per il Medio Oriente dell’amministrazione americana entrante e uscente e il primo ministro del Qatar. “I mediatori terranno colloqui separati con Hamas”, ha aggiunto la fonte. Ieri, un’altra fonte vicina ai colloqui, aveva dichiarato che ci sono stati “progressi significativi sui punti ancora irrisolti” dei negoziati in Qatar, che hanno portato alla presentazione di una nuova proposta “concreta” alle parti. La fonte ha aggiunto che c’è stata una risposta iniziale “positiva” da entrambe le parti. Va ricordato che da parte israeliana, per entrare in vigore, l’accordo richiede l’approvazione dell’intero Governo, oltre a un lasso di tempo per eventuali ricorsi all’Alta Corte di giustizia. L’intesa prevede, anche, la fine dei bombardamenti e il rilascio degli ostaggi rapiti da Hamas il 7 ottobre del 2023.
“Un accordo per fermare i combattimenti nella Striscia di Gaza tra Israele Hamas potrebbe essere raggiunto entro la fine della settimana” secondo quanto ha affermato il futuro presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Sempre oggi, l’attuale segretario di Stato USA Antony Blinken dovrebbe presentare un piano di ricostruzione di Gaza da applicare al termine del conflitto.
Aumenta il numero dei morti
Il ministero della Sanità di Gaza, espressione di Hamas, ha aggiornato il bilancio dei morti totali palestinesi nella Striscia dal 7 ottobre 2023 a 46’565, mentre il totale dei feriti, sempre stando alle cifre diffuse dal ministero di Hamas, sarebbe di oltre 109’000.
Notiziario 10.00 del 14.01.2025
RSI Info 14.01.2025, 10:24
Contenuto audio