Una fetta della torta nuziale della regina Elisabetta II, servita durante il matrimonio con il principe Filippo del 20 novembre 1947, è stata battuta dalla casa d’aste Reeman Dansie di Colchester, nel sudest del Regno Unito.
Ormai non più commestibile, visto che ha quasi 77 anni, è stata comprata da un offerente cinese per circa 2’500 franchi. In origine alta due metri e settanta centimetri, il dolce nuziale non fu evidentemente consumato tutto il giorno del matrimonio ma distribuita agli invitati o regalata. La porzione in questione fu inviata quale ringraziamento per il regalo nuziale - un servizio da dessert - a Marion Polson, allora governante del Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo.
La maggior parte delle persone che l’ha ricevuta deve aver pensato “devo mangiarla, soprattutto se è stata la regina a spedirmela”. Un ragionamento che evidentemente Polson non fece perché non mangiò mai la porzione di torta di frutta bensì la passò a un parente che fece lo stesso, ossia non la consumò. Cosa è successo negli anni successivi non è dato sapere, sta di fatto che il regale regalo è stato ritrovato chiuso in una valigia dimenticata sotto a un letto diventato con gli anni un reperto rarissimo. Tanto da convincere i possessori a venderlo all’asta.