Mondo

Allerta per l'esodo venezuelano

Il Brasile ha mobilitato l'esercito per rafforzare la sicurezza nelle zone di confine e il Perù ha dichiarato un'emergenza sanitaria

  • 29 agosto 2018, 07:40
  • 23 novembre, 00:30
00:42

Notiziario 3.00 del 29.08.18: allerta in Brasile e Perù per esodo venezuelano

RSI Info 29.08.2018, 08:34

  • keystone

Cresce l'allerta per l'esodo di migliaia di persone dal Venezuela. Il Brasile ha mobilitato l'esercito per rafforzare la sicurezza nelle zone di confine. Le truppe saranno operative da mercoledì 29 agosto fino al 12 settembre.

Per il presidente Michel Temer sono a rischio gli equilibri dell'intero continente

Per il presidente Michel Temer sono a rischio gli equilibri dell'intero continente

  • Keystone

L'ordine è stato impartito, tramite speciale decreto, dal presidente Michel Temer che ha definito la situazione tragica, dichiarando che sono a rischio gli equilibri dell'intero continente.

Il Perù, nel frattempo ha dichiarato un'emergenza sanitaria per 60 giorni nelle regioni del nord, dove i profughi venezuelani premono alle frontiere per fuggire dal loro paese. Lima teme la diffusione di malattie a causa dell'assistenza medica di base che da anni non viene più fornita alla popolazione dalle autorità di Caracas. Da inizio anno più di 300'000 venezuelani hanno passato il confine con il Perù e per l'ONU sono in tutto 2,3 milioni le persone che hanno lasciato lo Stato un tempo prospero grazie alle sue risorse petrolifere.

ATS/AP/REUTERS Trem

Correlati

Ti potrebbe interessare