Mondo

Altre violenze, l’Abbé Pierre scaricato postumo

Spuntano 17 nuove testimonianze che accusano lo storico “padre” dei poveri di atti che “potrebbero configurarsi come stupro” - E la Fondazione decide di cambiare nome

  • 6 settembre, 16:33
Un murale con il volto del co-fondatore del movimento Emmaus.jpg

Un murale a Parigi con il volto del co-fondatore del movimento Emmaus

  • Keystone
Di: AFP/RSI Info 

Sette settimane dopo le prime rivelazioni, l’Abbé Pierre (morto nel 2007 a 94 anni) è oggetto di 17 nuove testimonianze che lo accusano di presunte violenze sessuali commesse tra gli anni ‘50 e 2000. Lo riferisce un rapporto inviato all’AFP dal gruppo Egaé (cui Emmaüs International ha affidato il compito di indagare sul religioso).

“Ad oggi, è stato possibile identificare almeno altre 17 persone che hanno subito violenze per mano del sacerdote”, si legge nel rapporto, che fa riferimento in particolare ad atti che potrebbero configurarsi come stupro.

Le nuove rivelazioni hanno indotto la Fondazione Abbé Pierre ad avviare le procedure per cambiare nome. Nello stesso comunicato stampa, il movimento Emmaus, fondato nel 1949 dallo stesso Abbé Pierre, ha annunciato la chiusura definitiva del sito commemorativo dedicato al sacerdote, figura emblematica della lotta contro la povertà abitativa e i senzatetto, a Esteville (Seine-Maritime).

02:26

Abusi nella chiesa cattolica, nuove segnalazioni

Telegiornale 05.03.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare