La Corea del Nord ha lanciato altri quattro missili a corto raggio verso il Mar Giallo. Lo rende noto, oggi, sabato, l'esercito sudcoreano che aggiunge come da Pyongyang, per tutta la settimana, sono continuati i lanci missilistici mettendo "in allarme oltre alla Corea del Sud anche il Giappone".
L'esercito sudcoreano ha rilevato i lanci "da Donglim, nella provincia di North Pyongan, verso il Mar Giallo tra le 11.32 e le 11.39 (02.32 e 02.39 GMT) di oggi", ha dichiarato lo Stato Maggiore di Seul in un comunicato.
Tre nuovi missili dalla Corea del Nord
Telegiornale 03.11.2022, 13:30
"La Corea del Nord ha lanciato un numero senza precedenti di missili balistici nel 2022, più del doppio del totale dell'anno precedente. Si tratta di palesi violazioni di molteplici risoluzioni del Consiglio di Sicurezza. I lanci rappresentano una minaccia non solo per la regione, ma anche per la pace e la sicurezza internazionali dell'intera comunità internazionale", ha detto l'ambasciatrice americana all'ONU Linda Thomas-Greenfield. Greenfield si è espressa forte di una dichiarazione congiunta con altri 11 Paesi (Albania, Ecuador, Francia, India, Irlanda, Giappone, Malta, Norvegia, Sud Corea, Svizzera e Gran Bretagna), chiedendo "a tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite di condannare questo comportamento destabilizzante e nell'esortare la Nord Corea ad abbandonare i suoi programmi illegali di armi e ad impegnarsi nella diplomazia verso la denuclearizzazione".